COME COMUNICARE UN RECLAMO
​
Premessa
CARUSO ALFIO LUCA presta una costante attenzione alle esigenze dei clienti: qualsiasi manifestazione di
insoddisfazione è rispettata, apprezzata e valorizzata come una opportunità per analizzare il nostro operato
al fine di identificare e correggere possibili cause di disservizio.Ogni segnalazione è recepita costruttivamente
e considerata con la massima attenzione.
​
I contenuti del reclamo
Il Cliente può presentare il proprio reclamo in forma scritta, indicando, oltre alla descrizione dei fatti, il
numero di polizza o di sinistro oggetto dello stesso e ogni riferimento utile (codice fiscale, nome e cognome,
recapiti, ecc.) ad individuare il contraente/assicurato e a descriverne le circostanze.
​
Reclami relativi al comportamento dell’Intermediario,
dei suoi dipendenti e collaboratori
CARUSO ALFIO LUCA inoltrerà tempestivamente i reclami presentati con riferimento al proprio
comportamento professionale nello svolgimento dell’attività di intermediazione assicurativa, inclusi i
reclami relativi ai comportamenti dei propri dipendenti e collaboratoripresso la propria impresa mandante,
la quale gestirà i reclami, entro il termine massimo di 45 giorni.
​
Reclami relativi al comportamento delle Imprese di Assicurazione degli Intermediari sez. A del RUI (Agenti) e dei loro dipendenti e collaboratori, reclami c.d. “in collaborazione orizzontale”
I reclami relativi al comportamento delle Imprese di Assicurazione, degli Intermediari iscritti nella sezione A del registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (Agenti) con i quali vi è instaurata “una collaborazione orizzontale”,saranno gestiti direttamente dalle Imprese di Assicurazione emittenti e verranno a queste indirizzati.
Ove il reclamo dovesse pervenire a CARUSO ALFIO LUCA, questi trasmetterà tempestivamente all’Intermediario di Riferimento, dandone contestuale notizia al Cliente, affinché l’impresa emittente provveda ad analizzare il reclamo e a dare riscontro entro il termine massimo di 45 giorni.
Vai alla pagina reclami di Sara Assicurazioni >
​
I canali di comunicazione
I reclami devono essere inoltrati attraverso uno solo dei seguenti mezzi alternativi:
e-mail: agm005@saraagenzie.it
PEC : alfioluca.caruso@pec.it
Lettera indirizzata a CARUSO ALFIO LUCA - VIA NAZIONALE 59 - 95040 CAMPOROTONDO ETNEO (CT)
​
Ricorso ad IVASS
Se il Cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto riscontro al reclamo nel termine massimo di 45 giorni dall’invio, può inviare un esposto (allegando la documentazione relativa al reclamo presentato all’intermediario CARUSO ALFIO LUCA o all’Impresa di riferimento) all’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni al seguente indirizzo:
IVASS - Servizio Tutela degli Utenti
Via del Quirinale 21 - 00187 Roma - Italia
Le informazioni di dettaglio sulla procedura di presentazione del reclamo scritto ad IVASS, incluso il modello
da utilizzare, sono disponibili sul sito IVASS
Non rientrano nella competenza dell’IVASS i reclami per i qualisia già stata interessata l’Autorità Giudiziaria.
​
Ricorso ad CONSOB
Per i prodotti unit linked o di capitalizzazione (emessi dal 1/11/2007), qualora il reclamante, per questioni
relative alla trasparenza informativa, non si ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di
riscontro nel termine massimo di 45 (quarantacinque) giorni potrà rivolgersi alla CONSOB (Commissione
Nazionale per le Società e la Borsa), corredando l'esposto della documentazione relativa al reclamo trattato
dalla Compagnia al seguente indirizzo:
​
CONSOB
Via G.B. Martini, 3 - 00198 Roma - telefono 06.84771
oppure
Via Broletto, 7 - 20123 Milano - telefono 02.724201
​
Ricorso a COVIP
Per le sole Forme Pensionistiche Complementari, qualora l'esponente non si ritenga soddisfatto dall'esito
del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi alla COVIP
(Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione) all’indirizzo:
​
COVIP
Piazza Augusto Imperatore, 27 - 00186 Roma
Fax: 06.69506.306
e-mail: protocollo@pec.covip.it
​
Si ricorda tuttavia che in tutti i casi di controversie resta salva la facoltà degli aventi diritto di adire l'Autorità
Giudiziaria.
​
Sistemi alternativi di risoluzione delle controversie
Qualora l'esito del reclamo non sia soddisfacente, prima di interessare l’Autorità Giudiziaria, il Cliente può
cercare, ed in alcuni casi è necessario che cerchi, un accordo amichevole mediante sistemi alternativi di
risoluzione delle controversie.
Per la risoluzione delle controversie relative a polizze danni e vita si può ricorrere:
alla Mediazione (L. 9/8/2013, N. 98) che può essere avviata presentando istanza ad un Organismo di
Mediazione tra quelli presenti nell’elenco del Ministero della Giustizia, consultabile sulsito www.giustizia.it
alla Negoziazione Assistita (L:10/11/2014, N. 162) che può essere avviata tramite richiesta del proprio
avvocato.
​
Gestione delle liti transfrontaliere
Nel caso di lite transfrontaliera, tra un Contraente/Assicurato avente domicilio in uno stato aderente allo
spazio economico europeo ed un'impresa avente sede legale in un altro stato membro, il Contraente/Assicurato può chiedere l'attivazione della procedura FIN-NET, inoltrando il reclamo direttamente al sistema estero competente, ossia quello in cui ha sede l'impresa di assicurazione che ha stipulato il contratto (individuabile accedendo alsito internet http://www.ec.europa.eu/fin-net), oppure,se il Contraente/Assicurato ha domicilio in Italia può presentare il reclamo all'IVASS che provvede all'inoltro al sistema estero competente, dandone notizia al reclamante.